Fondazione "Barone Giuseppe Lucifero di S.Nicolò"

La fondazione

Vista della Baronia Vista aerea della Baronia Verso la Baia di Sant'Antonio Il Promontorio

La Fondazione “Barone Giuseppe Lucifero di S.Nicolò” ha sede a Capo Milazzo, in contrada Baronia 338, oggi Via Sant'Antonio n.4.

E' stata istituita per volontà della Baronessa Maria (o Maria Laura) Lucifero - nata a Bari il 6/4/1895 ed ivi deceduta il 19/12/1956 - in forza di testamento olografo del 30/6/1956, in esecuzione al volere del proprio genitore Barone Giuseppe Lucifero di S. Nicolò, al cui nome è, infatti, intitolato l’Ente.

Sul piano giuridico, è stata eretta in Ente Morale con D.P.R. 4/7/1963 n.1167, e, successivamente, con D.A. 12/11/1987 n.673, è stata riconosciuta Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.), ai sensi dell’art.1 della L.17/7/1890 n.6970 e s.m.i.

In quanto persona giuridica di diritto pubblico ha piena autonomia patrimoniale, amministrativa e gestionale ed è soggetta al controllo dell'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro.

È iscritta, fin dal 2012, ad Avviso Pubblico di Libera, l’Associazione contro tutte le mafie, fondata da Don Luigi Ciotti, che, in virtù delle sue numerose visite ed in qualità di ambasciatore, detiene le chiavi di quella che è ormai diventata una realtà e prende il nome di "Città dei bambini spensierati".

La Fondazione, in attuazione dei fini istituzionali, espletacon mezzi finanziari propri, derivanti dalla gestione del consistente patrimonio immobiliare, attività a carattere socio-assistenziale nonché educativo-didattico-ricreativo-ambientale, in favore di minori, con particolare attenzione verso i soggetti in maggior stato di disagio economico e/o sociale o, comunque, appartenenti alle c.d. "categorie a rischio” di abbandono, devianza o degrado sociale, per quali i servizi offerti hanno carattere gratuito, nonché i portatori di handicap.

L’intera attività annuale (estiva e invernale) è racchiusa nel progetto “Gigliopoli: un cammino verso l’eccellenza”, attuato - in uno scenario unico e di incomparabile bellezza come quello del Promontorio di Capo Milazzo ed utilizzando energia pulita (fornita da un proprio impianto fotovoltaico) - in sinergia e partenariato con l’Associazione Il Giglio.