I Nostri Progetti

Giardino delle Palme Vista sulla Baronia

La Fondazione Barone Giuseppe Lucifero di San Nicolò opera, da tempo, in partenariato ed in proficua sinergia con l’Associazione no profit “Il Giglio”, nel settore del sociale, espletando attività soprattutto nei confronti di bambini ed adolescenti, ed, in genere, di coloro che versano in situazioni di disagio economico e/o sociale o che sono portatori di handicap.

Dall’ultradecennale collaborazione dei due enti è nato “Gigliopoli”, un progetto educativo, finalizzato al contrasto della dispersione scolastica ed alla valorizzazione e incremento delle potenzialità dei minori, incentrato su uno sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile, ma, nel contempo, uno spazio fisico, un luogo immerso nella natura, posto al centro della Baronia, sito di rara bellezza e di notevole  importanza sul piano naturalistico, architettonico,  storico, antropologico.

Gigliopoli è “La Città dei bambini spensierati", un sogno diventato pian piano realtà, una città speciale a misura di bambino, ecologica e rispettosa dell'ambiente, composta liberamente e spontaneamente, che decide su base democratica e dove si applicano e le regole della cittadinanza attiva; un ambiente in cui ognuno, con pari dignità, opera per garantire il benessere proprio e degli altri, ampliando il proprio grado di consapevolezza critica e comprensione umana; una città ideale in cui ogni ragazzo, individualmente o in gruppo, ha la possibilità di assumere ruoli differenti, per sviluppare poi quelli più consoni alla propria personalità.

Gigliopoli è anche un presidio di legalità, che ospita, tra l’altro, due particolari giardini, quello “dei Giusti”, dedicato alle vittime di mafia, e quello “ dei Responsabili”, in nome di chi lotta quotidianamente contro le ingiustizie.  In tale sua ultima veste è, oramai da anni, sede di incontri, confronti, manifestazioni, iniziative  ed eventi, in cui i concetti di pace, giustizia, riconoscimento della piena dignità di ogni persona, multiculturalità, integrazione, accoglienza, legalità democratica, uguaglianza di tutti gli uomini davanti alla legge, partecipazione attiva e responsabilità di ogni cittadino sono considerati come un passaggio essenziale per la costruzione di un’identità civile fin dalla più tenera età.

Il progetto Gigliopoli racchiude l’intera attività annuale (estiva e invernale) posta in essere alla Fondazione senza soluzione di continuità, consentendo di realizzare quella "colonia permanente" cui intendeva riferirsi la fondatrice ed in vista della quale il patrimonio della famiglia Lucifero è stato ab origine devoluto.