Fondazione "Barone Giuseppe Lucifero di S.Nicolò"

Colonia estiva

I servizi socio-educativi-didattico-ricreativi-culturali-ambientali resi, in ossequio al dettato statutario(art.2) e ricompresi, fino al periodo di valiidità, nel progetto Gigliopoli, sono costituiti da:

a) Colonia estiva per almeno 30 giorni l’anno, costituente l’obiettivo prioritario dell’Ente (art.2, ult.comma ed art.9, lett.b), statuto vigente) divisi in più turni di funzionamento, secondo le esigenze organizzative, per minori di età compresa tra i 5 ed i 14 anni, “con priorità nei confronti di quelli appartenenti a famiglie disagiate e/ meno abbienti”,  per i quali la colonia ha carattere totalmente gratuito, gravando il relativo costo sulle finanze dell’Ente, in ossequio alla volontà testamentaria;

b)  Centro Studi Pomeridiano  per un periodo di non meno 8 mesi, coincidente con l’apertura e chiusura delle scuole, frequentato, per 3 pomeriggi la settimana, da circa 30/35 bambini, scelti tra quelli che versano in stato di disagio economico e/o sociale nonchè ricadenti nella tipologia dei BES (Bisogni Educativi Speciali), che evidenziano difficoltà nell’apprendimento e nella partecipazione sociale;

c) Colonia invernale, proposta, nell’ultimo triiennio, durante il periodo natalizio per circa una settimana, destinata gratuitamente ai bambini del Centro Studi;

d)  Scuola di Gigliopoli “Gaia” (nella forma di asilo parentale)di ispirazione libertaria,rivolta a bambini da 2 a 5 anni, che, nel 2023, ha coinvolto, in periodi non continuativi, n.12 bambini, di cui 3 scelti tra famiglie a disagio, che hanno usufruito del servizio gratuitamente;

e)  Modulo “Percorsi di vita”, dedicato a ragazzi con disabilità più o meno gravi (Sindrome di Down e di Williams, forme di ritardo mentale e lievi forme di autismo), composto, nel 2023, da 7 amici speciali, inseriti anche  in alternanza tra loro;

f) Modulo “Cresco a Gigliopoli”, rivolto a ragazzi dai 14 a 18 anni a grave rischio di marginalità sociale nonchè bisognosi di attenzioni e cure particolari.

Il progetto Gigliopoli è stato approvato ed autorizzato con la deliberazione consiliare n.40 del 24/10/2016 e le somme destinate all’attuazione della detta progettualità sono state, anno per anno, previste nei bilanci previsionali d’esercizio, regolarmente adottati dai Consigli di Amministrazione in carica (così come i relativi rendiconti annuali) e riscontrate positivamente dagli organi regionali di controllo, mentre i provvedimenti di esecuzione  sono stati posti in essere dall Segtretario, nell’esercizio dei poteri di gestione allo stesso attribuiti dallo statuto dell’IPAB e dalla legge, che trovansi agli atti d’ufficio.

La predetta deliberazione consiliare n.40/2016 - espressamente accettata, quanto gli obblighi imposti, dall'Associaione Il Giglio, che, in siffatta guisa, ha perfezionato giuridicamente il rapporto -  in assenza di espressi provvedimenti di annullamento o revoca in autotutela, ha esplicato i suoi effetti, fino al 31/8/2023.

Relativamente, poi, alla gestione del servizio di colonia, ed in generale, degli alltri servizi a domanda individuale, si fa espresso riferimento, quanto alle modalità, destinatari, criteri, numero partecipanti, etc. alle determinazioni del Responsabile di gestione relative alle verifiche dei risultati dell’intero progetto Gigliopoli, e segnatamente, n.36 del 25/3/2013, n.24 dell’11/3/2014, n.34 del 10/4/2015, n.37 dell’1/4/2016, n.41 del 30/3/2017, n.32 del 30/3/2018, n.45 del 26/4/2019, n.75 del 17/8/2020, n.87 del 22/9/2021, n.103 del 23/9/2022, n.32 del 4/4/2023 e n. 24 del 15/3/2024, alle rendicontazioni annuali dell’Associazione Il Giglio ivi richiamate, nonché alle deliberazioni consiliari presupposte, collegate e conseguenti, tra le quali anche quelle autorizzative ed ampliative delle  ulteriori attività man mano  poste in essere (a titolo esemplificativo n.5/2012 e n.14/2012), nonché ai provvedimenti di liquidazione delle somme destinate annualmente all’attività istituzionale ed adottati al verificarsi dei necessari presupposti.

 

News ed Eventi collegati